Continuare il Racconto (la biblioteca infinita di Antonio Faeti)

“Continuare il racconto – la biblioteca infinita di Antonio Faeti” Il Documentario, presentato in prima nazionale a “Visioni italiane – 2023”, narra una giornata nella vita del professor Antonio Faeti, trascorsa passando, insieme a lui, tra labirintici corridoi e da una stanza all’altra della sua casa-biblioteca.

Faeti è un intellettuale divergente e originale, che è stato maestro di scuola, pittore e il primo professore ordinario di Letteratura per l’infanzia in Italia, presso l’Università di Bologna. Con la moglie Anna ha raccolto, collezionato e accumulato, negli anni, un numero incalcolabile di libri riempiendo pareti e pareti di scaffali tra i quali ci facciamo largo come in una giungla di carta. Insieme ai volumi si trovano disegni, dipinti, cartoline, ritagli di giornale, oggetti, statuine, giocattoli, soldatini.

Casa Faeti è un luogo insieme materico e onirico, uno spazio fatto di segni e di sogni, nel quale, tra libri, riviste, fumetti, frammenti cinematografici, tracce d’infanzia, generi letterari, grandi autori e artisti semisconosciuti, prende forma l’immaginario collettivo che Faeti ha appassionatamente studiato. Una biblioteca borghesiana in cui è meraviglioso vagare, perdersi, trovare fili, collegamenti, stimoli, ricordi, epifanie, accompagnati dal racconto del professore. Un racconto, e un percorso tra i libri, che potrebbe all’infinito continuare, se questo luogo di cultura straniante e straordinario fosse reso pubblico e preservato intatto.

Crediti produzione: Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin” con il contributo del Comune di Bologna (Progetto finanziato dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19)

con: Antonio Faeti e Annamaria Rossi

un film di: Danilo Caracciolo e Giorgia Grilli

regia e montaggio: Danilo Caracciolo

progetto scientifico e interviste: Giorgia Grilli

assistente alla ricerca: Ilaria Dindelli

fotografia: Andrea Dalpian

musiche originali: Riccardo Nanni e Giancarlo Di Maria

primo Violino e Violino Solista: Valentino Corvino

Orchestra SonaCorda ensamble

post-produzione audio: Riccardo Nanni (7 Floor S.A.S)

illustrazioni: Otto Gabos

color correction: Andrea Dalpian

disegni originali: Antonio Faeti

fonici: Daniele Cutrufo, Fabio Vassallo

lettura lettere di Calvino, Fellini e Rodari : Andrea Ascolese

Copyright 2024 Riccardo Nanni